Integrazione Vtiger - HubSpot

L’uso di un CRM (Customer Relationship Management) all’interno dell’Azienda ha dimostrato di essere una soluzione vincente nella gestione dei clienti, ponendo il cliente al centro. Benché la filosofia sottostante sia quella di avere tutte le informazioni e tutte le interazioni avute con il cliente all’interno di un unico sistema, spesso ci si scontra sulla realtà dei software performanti per alcuni processi e limitanti su altri.

e-Soft lavora da anni nel mondo dell’opensource, sposando l’idea di integrazione tra sistemi per poter sfruttare i vantaggi di ognuno. In particolare, siamo specializzati nella personalizzazione di Vtiger CRM e abbiamo realizzato una integrazione con HubSpot, di cui vogliamo parlavi brevemente oggi.

Hubspot è una piattaforma che aiuta a gestire i clienti unendo le funzioni per il marketing, la vendita, il customer service. Il costo del servizio dipende dalle funzioni che si vogliono abilitare. Il sistema risulta essere molto versatile nella configurazione e mette a disposizione una libreria di API per integrare i dati con fonti/destinazioni esterne. Rispetto a Vtiger opensource, però, non offre la stessa flessibilità di personalizzazione a livello di funzionalità.

Il nostro cliente voleva sfruttare le possibilità offerte da HubSpot nell’acquisizione dei nuovi clienti, pur mantenendo la sua installazione Vtiger già personalizzata negli anni per i processi di vendita e post vendita.

hubspot -> vtiger

La nostra integrazione sfrutta le API messe a disposizione da HubSpot per identificare i nuovi clienti acquisiti o gli aggiornamenti anagrafici dei clienti già consolidati, e mantiene allineate le anagrafiche nei due sistemi, creando o aggiornando Organizzazioni e Contatti  su Vtiger. Se dovessimo usare 3 parole per definire questa integrazione potremmo dire: unidirezionale, periodica, incrementale. 

  • unidirezionale: su HubSpot vengono inseriti i nuovi dati e aggiornati i record esistenti, tali aggiornamenti vengono poi riportati all’interno di Vtiger. Modifiche o inserimenti lato Vtiger non vengono riportati in maniera automatica su HubSpot. 

  • periodica: si può personalizzare la frequenza di aggiornamento. Non è possibile attivare una modifica real-time delle singole entità, in quanto non si dispone di “eventi” da catturare lato HubSpot ma si tratta di un eseguibile terzo. 

  • incrementale: vengono recuperati i dati aggiornati/inseriti in un lasso di tempo e si riportano i valori su Vtiger solo in presenza di modifiche. 

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News 6 Luglio 2023
Integrazione Facebook Leads Ads - Vtiger

Sempre più frequentemente emerge la necessità di automatizzare la creazione di anagrafiche sul CRM utilizzando piattaforme di Lead Generations.

Spesso i clienti ci chiedono di collegare Facebook - una delle soluzioni più utilizzate a riguardo - con il proprio CRM Vtiger Open Source.

Abbiamo quindi strutturato la creazione automatica di Leads o Contatti su Vtiger al momento della compilazione di pagine di inserzione Facebook Leads Ads da parte di utenti esterni.

In particolare, abbiamo sfruttato alcune funzionalità specifiche di Vtiger Open Source, come il modulo Webform e il modulo Workflow, collegandole a Facebook mediante il connettore Zapier.

In questo modo, quando un utente compilerà il form su Facebook Lead Ads con i propri dati, questi saranno inviati secondo la mappatura preimpostata a Vtiger, accelerando l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.

Facebook -> Zapier -> Vtiger
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News 17 Febbraio 2022
Il calcolo del ROI delle campagne di marketing con Vtiger
Vtiger è lo strumento ideale per calcolare il ritorno dell'investimento delle campagne di marketing
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Vtiger è lo strumento ideale per calcolare il ritorno dell'investimento delle campagne di marketing

Il Ritorno dell'Investimento (ROI) di una campagna di marketing è calcolabile solo tracciando TUTTO il processo di vendita, dall'acquisizione di lead alla gestione della trattativa, fino al preventivo ed all'ordine del cliente. Vtiger è lo strumento ideale per tutto ciò, in quanto consente la gestione in dettaglio di tutte le fasi del ciclo di vendita.

Nella figura sottostante vediamo un esempio di calcolo del ROI di una campagna di marketing realizzato con Vtiger.

Il calcolo del ROI con Vtiger

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