Integrazione Vtiger - HubSpot

L’uso di un CRM (Customer Relationship Management) all’interno dell’Azienda ha dimostrato di essere una soluzione vincente nella gestione dei clienti, ponendo il cliente al centro. Benché la filosofia sottostante sia quella di avere tutte le informazioni e tutte le interazioni avute con il cliente all’interno di un unico sistema, spesso ci si scontra sulla realtà dei software performanti per alcuni processi e limitanti su altri.

e-Soft lavora da anni nel mondo dell’opensource, sposando l’idea di integrazione tra sistemi per poter sfruttare i vantaggi di ognuno. In particolare, siamo specializzati nella personalizzazione di Vtiger CRM e abbiamo realizzato una integrazione con HubSpot, di cui vogliamo parlavi brevemente oggi.

Hubspot è una piattaforma che aiuta a gestire i clienti unendo le funzioni per il marketing, la vendita, il customer service. Il costo del servizio dipende dalle funzioni che si vogliono abilitare. Il sistema risulta essere molto versatile nella configurazione e mette a disposizione una libreria di API per integrare i dati con fonti/destinazioni esterne. Rispetto a Vtiger opensource, però, non offre la stessa flessibilità di personalizzazione a livello di funzionalità.

Il nostro cliente voleva sfruttare le possibilità offerte da HubSpot nell’acquisizione dei nuovi clienti, pur mantenendo la sua installazione Vtiger già personalizzata negli anni per i processi di vendita e post vendita.

hubspot -> vtiger

La nostra integrazione sfrutta le API messe a disposizione da HubSpot per identificare i nuovi clienti acquisiti o gli aggiornamenti anagrafici dei clienti già consolidati, e mantiene allineate le anagrafiche nei due sistemi, creando o aggiornando Organizzazioni e Contatti  su Vtiger. Se dovessimo usare 3 parole per definire questa integrazione potremmo dire: unidirezionale, periodica, incrementale. 

  • unidirezionale: su HubSpot vengono inseriti i nuovi dati e aggiornati i record esistenti, tali aggiornamenti vengono poi riportati all’interno di Vtiger. Modifiche o inserimenti lato Vtiger non vengono riportati in maniera automatica su HubSpot. 

  • periodica: si può personalizzare la frequenza di aggiornamento. Non è possibile attivare una modifica real-time delle singole entità, in quanto non si dispone di “eventi” da catturare lato HubSpot ma si tratta di un eseguibile terzo. 

  • incrementale: vengono recuperati i dati aggiornati/inseriti in un lasso di tempo e si riportano i valori su Vtiger solo in presenza di modifiche. 

Ti potrebbe interessare anche:

News 24 Aprile 2024
Nuovo video di formazione su Vtiger: come consultare le entità
Leggi tutto
News 20 Marzo 2024
Una demo del CRM Vtiger Open Source
Formazione sul canale Youtube di Present
Leggi tutto

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.