Utilizzo di un CRM Open Source per la gestione completa di tutte le attività aziendali
Case study: azienda settore edilizia
Con Vtiger l'azienda, attiva nel settore edilizia, ha deciso di gestire TUTTE le attività aziendali, dal marketing alla gestione della forza vendita, dalla progettazione all’emissione delle offerte, fino anche alla fatturazione ed al controllo degli incassi e della redditività delle commesse. Inoltre è stata realizzata un’integrazione bidirezionale con il prodotto Mailchimp, ampiamente utilizzato per tutte le attività di marketing
Sempre più frequentemente emerge la necessità di automatizzare la creazione di anagrafiche sul CRM utilizzando piattaforme di Lead Generations.
Spesso i clienti ci chiedono di collegare Facebook - una delle soluzioni più utilizzate a riguardo - con il proprio CRM Vtiger Open Source.
Abbiamo quindi strutturato la creazione automatica di Leads o Contatti su Vtiger al momento della compilazione di pagine di inserzione Facebook Leads Ads da parte di utenti esterni.
In particolare, abbiamo sfruttato alcune funzionalità specifiche di Vtiger Open Source, come il modulo Webform e il modulo Workflow, collegandole a Facebook mediante il connettore Zapier.
In questo modo, quando un utente compilerà il form su Facebook Lead Ads con i propri dati, questi saranno inviati secondo la mappatura preimpostata a Vtiger, accelerando l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.
L’uso di un CRM (Customer Relationship Management) all’interno dell’Azienda ha dimostrato di essere una soluzione vincente nella gestione dei clienti, ponendo il cliente al centro. Benché la filosofia sottostante sia quella di avere tutte le informazioni e tutte le interazioni avute con il cliente all’interno di un unico sistema, spesso ci si scontra sulla realtà dei software performanti per alcuni processi e limitanti su altri.
e-Soft lavora da anni nel mondo dell’opensource, sposando l’idea di integrazione tra sistemi per poter sfruttare i vantaggi di ognuno. In particolare, siamo specializzati nella personalizzazione di Vtiger CRM e abbiamo realizzato una integrazione con HubSpot, di cui vogliamo parlavi brevemente oggi.
Hubspot è una piattaforma che aiuta a gestire i clienti unendo le funzioni per il marketing, la vendita, il customer service. Il costo del servizio dipende dalle funzioni che si vogliono abilitare. Il sistema risulta essere molto versatile nella configurazione e mette a disposizione una libreria di API per integrare i dati con fonti/destinazioni esterne. Rispetto a Vtiger opensource, però, non offre la stessa flessibilità di personalizzazione a livello di funzionalità.
Il nostro cliente voleva sfruttare le possibilità offerte da HubSpot nell’acquisizione dei nuovi clienti, pur mantenendo la sua installazione Vtiger già personalizzata negli anni per i processi di vendita e post vendita.
La nostra integrazione sfrutta le API messe a disposizione da HubSpot per identificare i nuovi clienti acquisiti o gli aggiornamenti anagrafici dei clienti già consolidati, e mantiene allineate le anagrafiche nei due sistemi, creando o aggiornando Organizzazioni e Contatti su Vtiger. Se dovessimo usare 3 parole per definire questa integrazione potremmo dire: unidirezionale, periodica, incrementale.
unidirezionale: su HubSpot vengono inseriti i nuovi dati e aggiornati i record esistenti, tali aggiornamenti vengono poi riportati all’interno di Vtiger. Modifiche o inserimenti lato Vtiger non vengono riportati in maniera automatica su HubSpot.
periodica: si può personalizzare la frequenza di aggiornamento. Non è possibile attivare una modifica real-time delle singole entità, in quanto non si dispone di “eventi” da catturare lato HubSpot ma si tratta di un eseguibile terzo.
incrementale: vengono recuperati i dati aggiornati/inseriti in un lasso di tempo e si riportano i valori su Vtiger solo in presenza di modifiche.