Integrazione Vtiger - ActiveCampaign
Integrazione tra Vtiger e ActiveCampaign in modo da limitare le condizioni per il passaggio dei dati e non superare il limite di contatti!
Abbiamo sviluppato un’integrazione tra Vtiger e ActiveCampaign per automatizzare ed ottimizzare la creazione di liste di destinatari attingendo alle entità del CRM, evitando quindi di dover inserire manualmente i dati in maniera doppia.
Vtiger gestisce l’acquisizione dei nuovi clienti, ActiveCampaing è una piattaforma per gestire le comunicazioni con i clienti e permette di avviare processi di invio mail tramite workflow avanzati.
L’integrazione è monodirezionale dal CRM alla piattaforma, decidendo, di volta in volta, quali contatti risultano di interesse per la campagna marketing. In questo modo è possibile limitare le condizioni per il passaggio dei dati ed evitare di raggiungere il limite di contatti imposto dai piani di abbonamento di ActiveCampaign.
La soluzione, quindi, è stata quella di legare ai contatti di Vtiger i Tag di ActiveCampaign, una volta attivata l’integrazione, si avviano dei flussi di automazione che permettono di gestire e far lavorare in background i due sistemi.
L'utente può assegnare a un contatto di Vtiger un Tag di Active Campaing. In questo modo si avvia il flusso dal CRM alla piattaforma: solo i contatti a cui si assegnano i tag sono caricati su Active Campaign. Sulla piattaforma marketing, in base agli automatismi configurati per lo specifico tag, vengono attivati i relativi flussi.
La nostra implementazione prevede la creazione di un nuovo modulo Vtiger per la raccolta dei tag, e l’aggiunta di campi specifici sul modulo Contatti.